Servizi Pubblica Amministrazione

Servizi APR dedicati alla Pubblica Amministrazione


scarica il file PDF (Servizi APR alla Pubblica Amministrazione)

Introduzione Scopocomune Con il presente documento si vuole dare una visione d’insieme dei servizi che offriamo alle pubbliche amministrazioni, con l’impiego di APR (droni) per il Rilievo Aereo-fotogrammetrico e di tutte le tecniche di Topografia al fine dello studio, monitoraggio ed analisi Geotecnica del terreno.

Soluzione Il rilievo tramite l’aereo-fotogrammetria con l’utilizzo di Droni per voli a bassa quota, consente di effettuare tutte le operazioni di misura e analisi dedicate allo studio della morfologia del terreno e/o alla gestione del calcolo dei volumi, in un modo completamente distinto dal rilievo tradizionale con Stazioni totali o Gps.

Vantaggi Principali Rilievo Fotogrammetrico: Questa tecnologia, che di fatto ha una precisione uguale al rilievo topografico tradizionale, (generalmente compresa nei 3cm) realizzato con GPS o Stazione Totale, presenta diversi vantaggi:

Rilievo Totale: La nuvola di punti risultante, a differenza del metodo puntuale classico, è una rappresentazione completa e fedele della superficie rilevata (circa 1 punto 3D ogni 5mm).

Velocità Il rilievo dell'intera area, condizioni meteo permettendo, può essere effettuato in molto meno tempo che qualsiasi altro metodo di rilievo. (TPS, GPS o Laser Scanner)

Sicurezza Non è richiesto l'accesso a tutti i punti di misura ma solo ad una serie di punti di appoggio per la calibrazione del volo.

 

Possibili applicazioni di vostro Interesse:

Analisi di rischio per opere pubblicheServizi pubblica amministrazione Analisi video/fotografica e modellizzazione 3D con approccio topografico dei versanti instabili a margine di infrastrutture pubbliche (viabilità, edifici pubblici critici e/o dedicati a manifestazioni pubbliche) – l’analisi aerofotogrammetrica consente di ottenere il modello tridimensionale dell’intero tratto di versante interessato da fenomeni di instabilità sia in roccia che in coltri sciolte di copertura, valutando nel dettaglio l’entità areale delle aree a diversa suscettività al dissesto e potendo definire una gerarchizzazione dei livelli di rischio presenti. L’analisi speditiva assume il grado di vulnerabilità e gli elementi realmente assoggettati al rischio per poter immediatamente definire quali aree necessitino dei primi interventi di monitoraggio strumentale e/o di messa in sicurezza delle opere pubbliche.

Intervento Post-Emergenza In fase post emergenziale sarà possibile eseguire voli di monitoraggio delle aree instabili al fine di monitorare l’evoluzione del dissesto ed eventuali aggravamenti delle condizioni di rischio, in seguito ad eventi di precipitazione meteorologica. La produzione di nuovi modelli 3D delle aree consente di analizzare anche quantitativamente l’entità e la velocità con cui si sviluppa il fenomeno e/od i fenomeni di dissesto. Gli elaborati desunti dalle attività di volo e raccolta delle informazioni video fotografiche, integrate opportunamente con punti a terra (ground control point) sono utilizzabili come cartografia di base per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza, ripristino e sistemazione dei dissesti gravitativi di tipo puntuale e/o areale.

Ispezioni Video Infrastrutture Monitoraggio dello stato di conservazione delle opere in c.a. per infrastrutture viarie e ferroviarie, mediante analisi video-fotografica e termografica, con valutazione degli interventi di ripristino necessari a garantire la sicurezza delle infrastrutture di sostegno di ponti, viadotti, coperture di edifici pubblici. Tutte le attività di analisi sono assolvibili in condizioni emergenziali rispondendo alla richiesta di intervento in corso d’evento e/od in tempo di “pace”.

Analisi Idrauliche lungo corsi d’acqua Predisposizione del rilievo aereofotogrammetrico del tratto d’alveo del corso d’acqua, analisi delle zone d’argine, golenali e degli attraversamenti. Particolare attenzione riposta alle confluenze tra tributari e corso d’acqua principale. Predisposizione dei punti di appoggio a terra con inquadramento del rilievo nel sistema cartografico prescelto dalla Pubblica Amministrazione, e rilievo puntuale degli elementi strutturali interrati e/o parzialmente interrati riconducibili ai tratti d’alveo tombinati.

Restituzione del modello tridimensionale ad alta risoluzione dell’area indagata (nuvola dei punti, DTM e/o Mesh), restituzione dell’ortofotopiano georiferito e correttamente scalato, con sovrapposizione del piano quotato restituito a curve di livello; restituzione delle sezioni trasversali e dell’asse longitudinale dei corsi d’acqua interessati dall’analisi. Lo studio geomatico lungo il corso d’acqua abbraccerà un tratto d’alveo idraulicamente significativo (ex DGR n. 16/2007 – Allegato n. 2 – Riperimetrazione delle fasce di inondabilità a seguito di studi di maggior dettaglio.

Rilievi dedicati all’analisi dinamica dell’evoluzione di spiagge e tratti di costastazione totale Il rilievo aereofotogrammetrico consente di modellare interi tratti di arenile potendo monitorare nel tempo i flussi di massa che interessano l’evoluzione delle spiagge in erosione e/o deposizione, consentendo alle pubbliche amministrazioni di programmare correttamente e per tempo gli interventi di ripascimento degli arenili.

L’analisi morfometrica mediante la restituzione di modelli successivi nel tempo della linea di costa permette dianalizzare anche quantitativamente l’evoluzione delle falesie ed il loro arretramento dovuto all’erosione marina esercitata dal moto ondoso al piede. Il rilievo aerofotogrammetrico è l’approccio maggiormente idoneo all’analisi di rischio lungo le pareti inaccessibili delle scogliere mirata ad individuare le zone a maggiore vulnerabilità di crollo, soprattutto in presenza di infrastrutture sensibili nelle immediate vicinanze dei cigli superiori delle scarpate di costa.

Monitoraggio Topografico o con Sensori Geotecnica Studiamo Soluzioni di monitoraggio Topografico o GeoTecnico in base alle vostre necessita, con approccio Periodico o tramite infrastrutture dedicate, ove la soluzione Fissa sia ideale. La nostra esperienza nel settore monitoraggio ci permette di seguire tutta la fase di Progettazione, Istallazione ed Elaborazione dati, effettuando la campagne di presa dati sia quella di post elaborazione dati e generazione report dedicati ed eventualmente allarmistica programmata.

Controllo Volumi Poli estrattivi Per le Pubbliche Amministrazioni che hanno la necessità di Verificare le quantità di materiale prodotto da Siti estrattivi sul proprio territorio, il rilievo tramite nuvola di punti se presta perfettamente a tale scopo. La nuvola di punti risultante, a differenza del metodo puntuale classico, è una rappresentazione completa e fedele della superficie rilevata (circa 1 punto 3D ogni 5mm). Tale approccio può portare rispetto al metodo classico (circa 1 punto ogni 5/10m) anche differenze oltre il 10% nel calcolo volumi. Possiamo quindi realizzare il calcolo volumi a cadenza fissa ed estrarre il volume estratto annualmente, potendo così verificare la volumetria dichiarata.

Creazione Sistemi GIS e popolazione Database Alle le P.A. che ancora non utilizzano piattaforme GIS per la gestione dei più svariati dati Geospaziali, possiamo offrire la progettazione di sistemi GIS dedicati che il popolamento del database ove richiesto. Ci riferiamo al censimento della Illuminazione Pubblica, Numerazione Civica, Passi carrabili, Verde pubblico, Piano di Sicurezza per la Protezione Civile, Automazione certificati CDU, etc. Con sistemi Informatici interattivi possiamo anche creare veri e propri sistemi di allarme per criticità di vario genere, per poter informare il cittadino in tempo reale.

CONCLUSIONI Lavoro a Normadrone-privati2 In ottemperanza con le normative ENAC riguardo a operazioni Professionali svolte con l’utilizzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto, siamo registrati come Operatore/pilota nell’apposito registro ENAC. Quindi il pilota e tutta la strumentazione da noi utilizzata hanno tutte le caratteristiche indispensabili per missioni di volo a Norma di legge.

I nostri Servizi La nostra presenza decennale sul mercato come Società Specializzata nel Rilievo ed Elaborazione dati Geospaziali dal punto di vista Topografico e GeoTecnico, ci consente di offrirvi, oltre a tutti i servizi sopra elencati la nostra più completa collaborazione tecnica. Offriamo servizi Puntuali o Programmati nel tempo per coprire esigenze tecniche nell’arco di un periodo predefinito, permettendovi di poter ottimizzare e programmare nel dettaglio i costi gestionali. A Vostra Disposizione Siamo disponibili ad organizzare un incontro per mostrare nel dettaglio quanto proposto e nel caso effettuare un caso prova, per così poter valutare assieme quale servizio possa essere ideale per le vostre necessità. Nella speranza di aver saputo riassumere in poche parole il potenziale delle nostre soluzioni, approfitto per Salutare.


Studio di Geologia Tecnica Dott. Guido Carieri guido@carieri.com Via Untoria 31r 17100 SAVONA cell: 348 1520670